Relocation di Società da Italia a Svizzera

In questa tipologia di relocation è necessario valutare se è preferibile effettuare un trasferimento di sede di un’impresa esistente oppure se costituire ex-novo una nuova azienda all’interno della Confederazione.

Nel primo caso, il trasferimento di una società esistente, per l’imprenditore è consentito trasferire la società in Svizzera se la legislazione del paese di provenienza glielo consente. Ad esempio, nel caso di un’azienda italiana, l’art. 2103 del c.c. italiano, stabilisce che il trasferimento dev’essere dettato da ragioni “tecniche, organizzative e produttive”. Spetta all’imprenditore dimostrare che sussistono i requisiti per lo spostamento, questo per salvaguardare le posizioni lavorative nel territorio della sede originale.

Lato Svizzero, invece, l’art. 161 della Legge Federale sul diritto internazionale privato (LDIP) che regola il “trasferimento delle società all’estero in Svizzera”, aggiunge che, oltre alle condizioni di trasferimento stabilite dal diritto dello stato di provenienza, è necessario che ricorra “l’adattamento a una forma prevista dal diritto svizzero”. Nasce quindi l’esigenza per chi trasferisce l’impresa in Svizzera di affidarsi ad un consulente esperto che possa consigliare l’imprenditore in tutte le fasi del trasferimento.

Perché è importante il ruolo del consulente in fase di relocation?

A questo proposito Gruppo Multi propone un’analisi di dettaglio tesa a valutare attentamente tutti gli aspetti fiscali e civilistici della relocation.

Vengono valutati in particolare:

  • L’effettiva possibilità di trasferire la sede della società italiana in Svizzera
  • La ristrutturazioni con una nuova holding in Svizzera
  • Vengono effettuare verifiche fiscali e dei diversi aspetti normativi (black-list, CFC, eurovestizione, direzione effettiva, …)

Per quanto riguarda la costituzione della società, Gruppo Multi assiste i clienti in tutte le fasi relative alla costituzione della SA o della SAGL in Svizzera fornendo:

  • Contatto con notaio per costituzione della società
  • Assistenza per l’apertura conto corrente bancario
  • Consulenza nella scelta degli uffici/location immobiliare
  • Gestione di tutte le pratiche di Permesso per i dipendenti (frontalieri, …)

Inoltre, Gruppo Multi offre alle società estere che vogliono fare la relocation in Svizzera servizi di consulenza strategica come la stesura di un piano finanziario, di Business Plan o l’implementazione di un Business Model Innovation

X