Business Model Innovation

Per mantenere la competitività a lungo termine nell’economia odierna, le aziende devono giocoforza sviluppare competenze e modelli di business innovativi. In un ambiente di mercato sempre più dinamico e complesso non è più sufficiente creare solamente meccanismi di innovazione di prodotti e processi. L’innovazione e l’adattamento del modello di business all’ambiente circostante è l’elemento chiave per conservare un vantaggio competitivo verso la concorrenza.

Nell’estate 2018, Gruppo Multi ha concluso una partnership con BMI Lab AG. BMI Lab è uno spin-off dell’Institute of Technology Management presso l’Università di San Gallo (ITEM-HSG). BMI Lab e Gruppo Multi, anche attraverso una rete di partner, offrono formazione a dirigenti e dipendenti e supportano aziende attive in tutte le industrie nello sviluppo e nell’implementazione di modelli di business innovativi. business model innovation

Inizia la business model innovation

I partecipanti ai nostri workshop impareranno a sviluppare modelli di business innovativi e ad applicare la metodologia del St. Gallen Business Model Navigator al proprio modello di business.

business model innovation_servizi

Implementa i progetti di innovazione

Tramite il supporto dei nostri esperti supportiamo le azienda nello sviluppo, nel test e nell’implementazione di innovazioni inerenti il modello di business.

business model innovation_acquista

Costruisci una cultura aziendale innovativa

Offriamo formazione a dirigenti e dipendenti di aziende attive in tutte le industrie e  aiutiamo le aziende a creare una cultura aziendale
innovativa.

Stravolgere

la logica

dominante

La società è cambiata, il modo di fare business di molte aziende no. Sono emerse nuove tecnologie, nuovi modi di interazione e i clienti sono più esigenti che mai. Tuttavia, la maggior parte delle aziende lavora ancora con approcci e metodologie non più attuali.

Il nostro obiettivo è stravolgere la logica dominante delle aziende tramite l’utilizzo di metodi e strumenti che possano favorire la creatività e la nascita di idee innovative.

La metodologia di BMI Lab

Il BMI Lab è un’entità in costante evoluzione il cui scopo principale è mettere in discussione lo status quo e stravolgere la logica dominante di pensiero delle varie industrie. Lo sviluppo, il test e l’implementazione di nuovi metodi per innovare il proprio modello di business è la competenza principale di BMI Lab.

Dopo aver ricercato ed esaminato 250 modelli di business che sono stati implementati in diversi settori durante gli ultimi 25 anni, il Prof. Gassmann, la Prof.ssa Frankenberger e la Prof.ssa Csik hanno scoperto che il 90% di tutti i nuovi modelli di business sono il risultato di una ricombinazione di idee, concetti e tecnologie già esistenti.

Il nucleo della metodologia – il St. Gallen Business Model Navigator – consiste nell’applicazione di 55+ modelli di business innovativi identificati dall’ITEM-HSG nel corso di uno studio durato cinque anni. Il metodo BMI è già stato implementato con successo da un gran numero di aziende e fornitori di servizi, siano queste grandi aziende oppure piccole e medie imprese.

The Business Model
Navigator

Il libro, tradotto in 11 lingue e con più di 50.000 copie vendute, presenta la metodologia del St. Gallen Business Model Navigator, un approccio sistematico e una metodologia scientificamente provata inerente l’innovazione del modello di business. Leggilo e diventa anche tu un innovatore del modello di business!

Documento di lavoro –
Business Model Navigator

Il documento di lavoro è un’anteprima del Business Model Navigator che comprende un’introduzione tematica, una panoramica della metodologia di ricerca, una sintesi del Navigator e un elenco di aziende che hanno utilizzato con successo la metodologia per innovare il proprio modello di business.

bmi_pattern_cards

BMI
Pattern Cards

A seguito dell’analisi di modelli di business di aziende innovative, BMI Lab ha identificato 55+ modelli di business che – tramite la loro ricombinazione – riescono a descrivere più del 90% dei modelli di business presenti sul mercato. Usale per iniziare ad innovare il modello di business della tua azienda!

X