Business Model Innovation – Strumenti

Per affrontare un processo di business model innovation e concepire, testare e convalidare il potenziale di mercato di nuove idee è importante conoscere una metodologia ed avere i giusti strumenti a disposizione. Di seguito i tre strumenti principali per iniziare un’innovazione del modello di business: il libro The Business Model Navigator, il Documento di Lavoro e le BMI Pattern Cards.

The Business Model
Navigator – Libro

Analizzando centinaia di modelli di business di aziende di successo, il Prof. Gassmann e la Prof.ssa Frankenberger hanno ideato una nuova metodologia inerente l’innovazione del modello di business di un’azienda. Il risultato è stato lo sviluppo di un approccio sistematico per ideare e re-inventare il modello di business aziendale: il St. Gallen Business Model Navigator.

Nel libro ogni modello di business è descritto in modo conciso e pratico in sole tre pagine: Cos’è? Quali sono le origini? Chi lo utilizza? Cosa significa ciò per me e la mia azienda? business model innovation

La storia del libro
Nel 2011 il Prof. Oliver Gassmann e il suo team hanno avviato il progetto CTI di Business Model Innovation presso l’Università di San Gallo HSG. L’obiettivo principale era lo sviluppo di una metodologia per l’innovazione del modello di business per imprese attive nelle diverse industrie. L’analisi di oltre 250 casi di studio e l’applicazione in progetti pratici di business model innovation in aziende come SAP, Bühler, Hilti, Landis + Gyr (Toshiba) e Swisscom è culminata con la stesura del libro “The Business Model Navigator”, scritto da Gassman, Frankenberger & Csik nel 2014. Il libro ha riscosso un successo globale sin da subito, con più di 50.000 copie vendute e la traduzione dello stesso in 11 lingue, tra cui cinese, giapponese, coreano e russo.

Documento di Lavoro

Il documento di lavoro è un’anteprima del Business Model Navigator che comprende un’introduzione tematica, una panoramica della metodologia di ricerca, una sintesi del Navigator e un elenco di aziende che hanno utilizzato con successo la metodologia per innovare il proprio modello di business. Scaricalo ora in lingua italiana e scopri di più sul Business Model Navigator!

Titolo
Il St.Gallen Business Model Navigator

Autori
Oliver Gassmann
Karolin Frankenberger
Michaela Csik

BMI Pattern Cards

Un libro offre una panoramica dettagliata e profonda dei contenuti e dei concetti principali. Per l’applicazione della metodologia del St. Gallen Business Model Navigator sono state create le BMI Pattern Cards, uno strumento molto pratico e creativo per favorire la nascita di nuove idee.

Le BMI Pattern Cards presentano 55+ modelli di business innovativi utilizzati da molteplici aziende. Ogni carta rappresenta un modello differente e contiene un’illustrazione del modello, una breve descrizione e due esempi di facile comprensione. Le informazioni fornite dalle carte sono sufficienti sia per spiegare il concetto di base sia per favorire la creatività e la generazione di nuove idee. Se state pensando di organizzare un workshop sull’innovazione del modello di business oppure una classica sessione di brainstorming con il vostro team, le BMI Pattern Cards sono esattamente ciò che vi serve! business model innovation

BMI Pattern Cards in Italiano

Da ottobre 2018 sarà possibile acquistare le BMI Pattern Cards in lingua italiana direttamente tramite il nostro sito web. Vuoi acquistare le pattern cards in italiano? Iscriviti ora alla lista d’attesa e assicurati un set di carte. Ti contatteremo non appena saranno disponibili e pronte per la spedizione!

Prezzo: CHF 54 / EUR 48

BMI Pattern Cards in Inglese

Nella maggior parte dei paesi europei è possibile acquistare il set di carte in inglese direttamente su Amazon. Per ordinazioni delle carte in inglese in Svizzera, si prega di contattare info@bmilab.com!


X