image The Business Model Navigator Jeff Bezos parla di strategia…

Chi sono i Chief Digital Officer?

In un mondo sempre più connesso le opportunità che la rete offre alle imprese sono multiple e si intrecciano con tutte le funzioni aziendali. È proprio questa trasversalità del digitale che sta rendendo sempre più necessario per le imprese formare e assumere persone che sappiano governare il processo di trasformazione digitale e adattarlo alla realtà aziendale.

Chi sono?

Proprio per molti la figura del Chief Digital Officer sarà la terza più richiesta nel mondo del lavoro dei prossimi 3-5 anni.  Una figura professionale che abbia le competenze necessarie a coordinare e sovrintendere la digitalizzazione in modo trasversale, senza che si creino dislivelli o sovrapposizioni tra una funzione e l’altra.

Che competenze hanno?

Il Chief Digital Officer è quindi un vero e proprio “manager della governance digitale” con competenze che uniscono l’ambito economico e quello informatico.  Ad esempio, sono competenze generalmente diffuse nei CDO il management dell’impresa, il project management, l’ICT, la gestione dei canali e-commerce e la comunicazione multi-canale. Avendo un raggio d’azione così ampio, è importante per il CDO collaborare con tutte le unità di business dell’impresa, creando quindi un sistema che innovi ciò che già esiste. Questo significa, ad esempio, garantire fluidità e fruibilità di informazioni e dati. Integrazione tra i sistemi nuovi e quelli esistenti. Ma anche razionalizzazione dei processi interni per evitare di “digitalizzare gli sprechi” e creare ridondanze e perdite di efficienza.

In quali settori sarà più richiesto?

Tutto fa pensare che il retailing sia una delle industry dove questa figura sarà tra le più richieste. È un settore che ha vissuto negli ultimi tempi periodi di transizione e trasformazioni vere e proprie. Dopo qualche anno di assestamento e di ricerca degli equilibri tra digitale e punto di contatto fisico con il cliente (il cosiddetto brick-and-mortar), l’omni-canalità, ovvero l’integrazione tra questi ed altri canali sembra certamente la soluzione ideale.

chief_digital_officer_gruppomulti

Infografica di TAG Innovation School

About Giovanni Gentilini
Responsabile marketing del Gruppo Multi e laureato in marketing management all’università Bocconi di Milano, si occupa di mandati di consulenza aziendale e segue tutte le attività di comunicazione del gruppo.
Related Posts
  • All
  • By Author
  • By Category
  • By Tag
X